venerdì 10 dicembre 2010

Quante cose al mondo puoi fare?

“Quante cose al mondo puoi fare?
Costruire? Inventare?
Ma trova un minuto per me!”

Cosa vi fa ricordare questo ritornello?
Esistono poche pubblicità che rimangono immutate da decenni, casi rarissimi, quasi unici.
Oggi ne ricorderò due, entrambe legate al mondo delle bevande.

La prima ha un sapore estivo. Riguarda la celebre cedrata del ‘per voi e per gli amici’, uno spot che si ripete identico dagli anni ‘80.  O meglio quasi identico:  nel 1986 la voce della ‘colonna sonora’ era di Mina, storico testimonial della bevanda dai tempi di Carosello. Il jingle fu composto dal figlio Massimiliano Pani e cantato dalla stessa Mina solo fino al 1987, quando il testo recitava così: “Quante cose al mondo puoi fare? Inventare? Ma trova un minuto per me!” e la musica scorreva più lenta.

L’anno successivo alla messa in onda, probabilmente per un risentimento della casa produttrice verso la ‘tigre di Cremona’, che aveva prestato la voce anche ad uno spot di whisky ( http://www.youtube.com/watch?v=sIhXJONw1gA ), si decise di cambiare la cantante dello spot. Nuovo arrangiamento per la musica, resa più veloce e ‘frizzante’, nuovo colore principale della pubblicità: non più arancio-verde ma giallo-verde e nuova parola all’interno del testo ‘Costruire?’. Uno zoom sulle bollicine e via...formula vincente non si cambia, dal 1987 ad oggi, questa è una delle pubblicità più longeve della tv italiana. ( http://www.youtube.com/watch?v=3l4dZIa8N0k )


Un’altra pubblicità di bibite che resiste al tempo dagli anni '90, anche se con variazioni sul tema, è quella di un noto amaro dal 'sapore vero'.
Dai toni più invernali, questa narra le varie vicende di un gruppo di amici, in stile Indiana Jones, che portano a termine ‘grandi’ imprese (salvare dei cavalli, ricostruire un vecchio biplano...).

Qui ne posterò due:

-    una è in ambito costiero e la missione è quella di salvare un vaso antico. Il ‘salvatore’ giunge su un idrovolante rosso, e, finita bene l’avventura, tutti i compagni si ritrovano per festeggiare a ‘tarallucci e vino’. http://www.youtube.com/watch?v=aVinOrHwUdk&feature=related

-         l’altra è girata nel deserto ed il compito del pilota è quello di portare un pezzo di riserva ai ‘ragazzi’ rimasti in panne in mezzo alla sabbia. L’happy end è lo stesso di prima. (Qui c’è anche la chicca della bottiglia che si paracaduta da sola!) http://www.youtube.com/watch?v=IQ9c5eE4mfU&feature=related


Il messaggio è però il medesimo in tutte le pubblicità: ogni momento di svago è una buona occasione per bere qualcosa con gli amici. Chissà perché questi spot sono resistiti così a lungo!

*La Papera*

3 commenti:

  1. Interessante il tuo blog! Perchè uno spot resiste a lungo? Forse, a volte, tocca delle note particolari e ci fa ritornare un po' bambini a un momento gioioso e di puro sogno, dove tutto poteva diventare vero. Chissà! Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. SE NON C'è AMORE NON C'E NULLA GRAZIE GeP!

    RispondiElimina
  3. Ottima domanda perché sarà ?? Forse perché il messaggio è vero? Io penso che prendere qualcosa con gli amici e condividere quattro chiacchiere sia proprio fantastico, e ci dia molto allegria..Pensa che sia un modo fantastico di coltivare l'amicizia... Un carissimo saluto!

    RispondiElimina