venerdì 3 dicembre 2010

Che storia ... questi bumper!


Sapete cos’è un ‘bumper pubblicitario’? Alzi la mano chi sa rispondere…
Eppure ne vediamo un bel po’ al giorno, anche se distrattamente, anche se inconsapevolmente.
Ma partiamo dal significato: il ‘bumper pubblicitario’ è un veloce annuncio che precede e preavvisa dell’inizio di una sequenza di spot pubblicitari, sia in tv sia in radio, oppure la chiude o intervalla gli spot stessi.
La Rai li usa dal 1977, dopo la chiusura di Carosello. Se siete nostalgici e volete una bella rassegna, vi consiglio questo video you-tube: http://www.youtube.com/watch?v=Us5zoMZe-Jw , anche se ne manca qualcuno dei più recenti (tipo le annunciatrici che puntano il dito sullo schermo…).

Ma arriviamo ad oggi: ve ne siete accorti che la Rai li ha cambiati da qualche giorno?
Conservano i colori base: azzurro/blu per RaiUno, rosso per RaiDue e verde per RaiTre, ma è cambiata la musichetta di sottofondo, e ovviamente la rappresentazione.

In particolare:

    -  RaiUno: sullo sfondo cielo super-azzurro con nuvolette si staglia un cubo rotante di cristallo con dentro la scritta ‘pubblicità’, per il bumper di ritorno, invece, il cubetto si ricompone-scompone fino a formare la scritta Rai1. (Cielo e tranquillità e . . . trasparenza?)

         -     RaiDue: sfondo rosso/arancio brillante con pois rossi, su c’è un quadrato (forse tipo dado che si stabilizza dopo esser caduto) luccicante anch’esso, con la scritta pubblicità. Il bumper di fine pubblicità, su uno sfondo similare al precedente, mostra un gigante ‘2’ che si manifesta pian piano ruotando e incastrandosi nel logo di Rai2. ( Il bumper Rai2 mi ricorda molto atmosfere anni ‘80).

-         RaiTre: (secondo me il più simpatico, anche se il meno elegante) ruotano e si muovono una serie di 3, scritti con caratteri e colori diversi (il verde predomina comunque), che riempiono lo schermo e ricordano i giochi di cubi di un bambino, citato peraltro in un’immagine nello stesso bumper, o giochi per grandi, i ‘3’ nelle carte francesi; finché non diventa tutto lo schermo verde con al centro un quadrato bianco con su scritto ‘pubblicità’.
Il bumper al ritorno dallo stacco pubblicitario, rimarca ancor più il richiamo ai diversi contesti (perlopiù del mondo dell’infanzia) in cui possiamo trovare il numero ‘3’: su una maglietta di un piccolo fotografo su di un’auto, in una candelina di un baby-compleanno, sul cubetto-giocattolo del bambino di prima; nello sport, sulla partenza di un nuotatore, sulla maglia di un giocatore della nazionale; ma anche in autostrada su un tabellone, sopra un numero civico o su di un orologio, fino alla rotazione e sparizione dei cubi che mostrando una faccia verde ricostituiscono lo sfondo su cui si legge Rai3.

Se volete darci un’occhiata, perché i nuovi bumper vi sono sfuggiti o avete voglia di rivederli, eccoli qui:


Quale tra questi vi piace di più oppure quale vi piace di più del passato?


*La Papera*




Nessun commento:

Posta un commento