mercoledì 8 dicembre 2010

Un arcobaleno di tè? 'Yes, please!'

Ricordate il tè nella latta?
Fa molto sapore ‘nonna’, eppure lo hanno venduto così fino agli anni ’80 e ’90.

Riguardavo una vecchia pubblicità della Twinings, girata nel 1986 di atmosfera molto ‘british’ con dei distinti signori, londinesi al 100% nel nostro immaginario, a 'lezione di tè'. Il professore illustra l’esatta preparazione di un buon the britannico e propone una grande novità, il tè da viaggio, in ‘pratiche bustine’. La pubblicità si chiude con il marchio di fabbrica e i prodotti proposti, ricordando al   consumatore che il tè ‘fa scuola dal 1706’. Il tutto in assoluto silenzio.(http://www.youtube.com/watch?v=m6jnZEXG8Ec&feature=related )

La musica torna in un altro spot coevo, (http://www.youtube.com/watch?v=WRZSe43fATk&feature=related ) dove, anzi, tutto diventa canzone, di un docente e dei suoi allievi. Qui, in un’atmosfera ‘college’, i bambini e il loro insegnante esprimono in musica le caratteristiche del tè. In entrambi gli spot, però, ho notato che, nonostante la volontà di ‘inglesizzare’ il vero tè, ci si mantiene nell’ambito della pubblicità nostrana: anche la parola ‘twinings’ viene pronunciata italianizzandola in ‘tuinings’, addirittura nello slogan.
Nello spot odierno, forse complice la maggiore conoscenza dell’inglese, il marchio viene correttamente pronunciato come ‘tuainings’.

Il nuovo spot, girato a Milano, è ambientato in tutt’altro set rispetto all’antenato dell’ ’86, qui ci troviamo in un ambiente ‘in’, forse di lavoro, probabilmente collocato in un alto piano di un grattacielo. Una donna, la segretaria o la padrona di casa, porta un vassoio con le tazze e la tisaniera agli amici/colleghi ospiti. Nonostante versi il contenuto bollente  e aggiunga zucchero e una fetta di limone, sembra che tutto sia solo ‘acqua calda’. La mancanza di sapore del liquido nella tazza è sottolineata dall’assenza di colore nello spot, fin qui in tonalità di grigi. A questo punto la finestra si spalanca, tutto si riempie di colore, un arcobaleno costituito da bustine di the di diverso aroma, ‘cade’ sulla città, come manna dal cielo, portando dappertutto allegria. Le persone scoprono il gusto del vero tè. ( http://www.youtube.com/watch?v=m2n-c-x_tiA )

Trent’anni in una bustina da tè, verrebbe da dire...anche se il concetto espresso dalle tre pubblicità italiane non è troppo diverso: il vero tè è quello inglese.

E gli inglesi? Come fanno pubblicità al loro stesso the? Soprattutto nella patria della ‘pausa delle cinque’, dove c’è più concorrenza e dove non serve insegnare ‘come si fa il vero the’?
Allora la reclame diventa più gustosa: ne ho preso ad esempio una degli anni ’90, un' epoca di mezzo rispetto a quelle italiane.
Un uomo, in attesa di un treno alla stazione, invita una donna a bere ( la ragazza è ben distante da lui e possono intendersi solo a gesti ) prima un drink, ‘shakerato’ , come si può capire, ma lei rifiuta, poi fa segno di bere da una tazzina, inequivocabile è ‘ il mignolo in sù’ di una ‘cup of the’, una tazza di tè, e la donna accetta. Si passa ad un interno, lui e lei sembrano essere in un romantico tête-à-tête, ma davanti ai protagonisti ci sono tutti i presenti alla scena della richiesta (operai, viaggiatori) che hanno accettato l’invito... ‘Yes, please!’ 

Beh, che dire . . . il tè all’inglese è il migliore, no?

*La Papera*


3 commenti:

  1. grazie per il complimento ...è dedicata a tutti voi !!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao , piacere di conoscerti. Grazie della tua visita al mio blog. Quando hai tempo vieni a trovarmi anche su rime bimbe e il mondo di serena ;). Un abbraccione stretto e tanti tanti auguri. PS io adoro il the....

    RispondiElimina
  3. Però, con ls tszza di tè ci va anche una bella fetta di torta... io preferisco quella con la crema di pure di castagne, ma va bene anche una semplice sacher torta. Mmmmmm!!!!
    E poi, se l tè fosse quello della rosa di bosco, allora si che sarebbe perfetto.

    Scherzo! Non prendermi troppo sul serio.
    Intanto un grande boca lupo per il tuo nuovo blog... spero che ti darà tante sodisfazioni. E un sacco di nuovi amici e conoscenti.
    A presto
    Ziamame

    RispondiElimina