domenica 23 gennaio 2011

Lo spot corre su una . . . linea!

Avete notato sulla stampa la  pubblicità di una nota compagnia energetica che ricorda, nella pompa di benzina, la linea di Cavandoli?



In questa pubblicità ci si avvale di un moderno sostituto della “linea” ma che riassume bene il messaggio. La pompa di benzina infatti, diviene “narrazione”.
Il tratto disegna alberi, case e persone mostrando così una scena di vita quotidiana.

Guardando questo spot ho pensato a Carosello, la  trasmissione e contenitore di spot pubblicitari  amatissima dai bambini andata in onda per un ventennio dal 1957 al 1º gennaio 1977

E proprio in un Carosello degli anni ’70 ho trovato uno spot  che ricorda essenzialità geniale de “La Linea” di Osvaldo Cavandoli.
Avete mai visto lo spot de “la linea 1976” della durata di  una novantina di secondi, in cui si  pubblicizzava un  noto marchio di pentole?

L’autore raccontava una storiella  in dialetto lombardo e presentava diverse situazioni che si concludevano con una gag. Il protagonista che dialogava per tutta la durata dello spot con il disegnatore,  dapprima inciampava in un sassolino, poi urtava un masso e perdeva i denti quindi, con il supporto del disegnatore spostava in macigno ma…cadeva anche lui! Quindi incontrava un piedone che colpiva con un martello ma alla fine veniva calpestato a sua volta.
Lo spot si concludeva con il classico “codino” ( i 35 secondi dedicati alla pubblicità vera e propria ) e con la reclame del prodotto.

A chi interessa guardare il filmato, lo trova a questo link:



Il colore  usato il bianco ed il nero.  La Linea spiccava sullo sfondo scuro. Ma come sarebbe stato al contrario? Per vedere l’effetto ho modificato l’immagine ed eccola qui a sinistra . . .







E se invece del bianco e del nero ci fosse stato il seppia?
Giudicate un po’ voi!



@la Giraffa@

7 commenti:

  1. Mi ricordo di quel cartone animato... da piccola, ma non proprio troppo piccola, lo guardavo molto spesso...

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo anche io questo spot. E mi ricordo anche il marchio delle pentole che pubblicizzava. Ciò vuol dire che questa pubblicità funziona ancora dopo decenni!

    RispondiElimina
  3. io zero proprio, non me lo ricordavo e sono andata a guardarlo: troppo divertente!!! Sembra un vero cartone animato e secondo me il b/n è indovinato perché sembra una lavagna col gessetto...certo che hai fatto un'associazione brillante tra questa vecchia pubblicità e la nuova...io Cavandoli non sapevo neanche chi fosse fino a 2 minuti fa! Ciao cara!

    RispondiElimina
  4. il nome del blog è davvero molto carino... mi sono subito iscritta tra i tuoi sostenitori.. un bacio

    RispondiElimina
  5. ciao Michele pianetatempolibero
    pensare al carosello mi fai ritornare piccino
    'facevo il bravo' per poterlo vedere
    che bei tempi
    buona serata

    RispondiElimina
  6. ciao, grazie della visita al mio blog!
    buona giornata, a presto!!

    RispondiElimina
  7. ehi stai facendo una scorpacciata di spot per tanti post da pubblicare??? :D tutto ok?

    RispondiElimina