Salve a tutti!
Torno oggi dopo un’ assenza piuttosto lunga a causa di una brutta influenza…mi spiace ma non ho potuto scrivere nulla prima di oggi…
Ma veniamo a noi! Oggi non voglio parlarvi di uno spot in particolare ma di una tendenza che ho visto in diverse reclame di automobili.
In principio fu la pubblicità AVANTI RETRO. La ricordate?
Quella che prendeva noti personaggi del passato, uno su tutti il mitico Beatles John Lennon, e li faceva diventare testimonial del proprio prodotto, con frasi che invitavano a non guardare indietro per andare avanti, ovviamente contro auto concorrenti ‘nostalgiche’. Avanti non guardando indietro, allora?
Beh, sembra proprio di no. L’idea di scegliere miti del passato per parlare di un prodotto moderno hanno, secondo me, più l’effetto opposto. A chi non vengono immediatamente in mente gli anni ‘60-’70 se vede in tv John Lennon e Marylin Monroe?
Chissà…certo è che pare, aldilà del messaggio che si vuole fornire e dell’oggetto in particolare dello spot, che si cavalchi molto bene l’onda dei ricordi, soprattutto nell’ambito delle automobili. Anche se non si prendono ad esempio pubblicità evocative tipo quella ‘Cinema Paradiso’ della casa produttrice italiana, (http://www.youtube.com/watch?v=nUJK-TSFOxM ) il passato è onnipresente.
Anche nelle colonne sonore. Soprattutto nelle colonne sonore. E la sorpresa è che spesso non sono ‘antiche’ come pensiamo, anzi…
Ad esempio nello spot di un autoveicolo tedesco, il cui nome richiama i ghiacci in cui l’azione si svolge. Ma sentite un po’ la musica di base… mettereste la mano sul fuoco che sia un pezzo di Frank Sinatra, vero?
E invece no! E’ un pezzo di Hal David e John Cacavas ‘Time and time again’, brano compreso nell'album “Singers & swingers” del 2003.
Ci sono ovviamente i classici ripescati dal passato, come quello usato in uno spot del 2010 della stessa casa produttrice precedente, ma per un modello diverso:
La colonna sonora di base è di Fred Penner "The cat came back", un brano datato 1893, in origine di Harry Miller. Oltre al curioso spot in cui una goccia di inchiostro crea quel capolavoro di murales, elegantissimo,che diventa paesaggio di sfondo in composizione, è propro la musica di base ad attirare l'attenzione, e questa richiama a gran voce gli anni ’60…
Infine la pubblicità di un’auto coreana che ha come colonna sonora la canzone ‘Choice Notes’ di Alex Winston. (http://www.youtube.com/watch?v=7h2AYWb72qo&feature=related )
E’ un singolo recente…ma a chi non sembra molto The Supremes di Diana Ross?
Scovatene altre…è partita la caccia! La nostalgia vi aspetta…
*La Papera*