lunedì 18 aprile 2011

Nomen? O mo nomen? Questo è il problema!

Nomen omen’ dicevano gli antichi latini. Tradotto letteralmente significa "il destino nel nome" e deriva dalla credenza dei Romani che nel nome della persona fosse indicato il suo destino. L’omonimia (dalle parole greche omoios, "stesso, medesimo", e onoma, "nome") invece è la condizione di due persone che hanno lo stesso nome.

Vi chiederete cosa c’entra tutto ciò con il mondo degli spot? C’entra, c’entra.
Da qualche tempo (negli ultimi giorni si vede un po’di più) una pubblicità con una musichetta incalzante è in onda sui nostri teleschermi. E il tema di fondo è proprio una questione di nomi, anzi di omonimia.
Lo spot è promosso da un centro di assistenza fiscale ( chissà perché lo vediamo proprio adesso in tv, eh?), che assicura un ruolo di primo piano riservato ai clienti del centro, perché sono tutte persone ‘importanti’. Ma chi sono queste persone ‘importanti’?


Il video nei toni di bianco prevalente e una linea di rosso passa in rassegna una serie di personaggi del calibro di Giuseppe Verdi, Alessandro Manzoni, Grazia Deledda, Giuseppe Mazzini e Marco Tullio Cicerone, accompagnati dal volto di un uomo o donna comuni. La dicitura sottostante i nomi celebri è: cliente di... seguito dal nome di una città italiana. Ma ci staranno prendendo in giro?
E invece no. Informandomi sul web ho scoperto che nomi e facce sono realmente correlati in quanto ‘Si tratta di cinque clienti di Ragusa, Matera, Bologna, Como e Milano, omonimi dei personaggi della storia italiana, che hanno prestato il loro volto per la campagna’  dedicata al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

La reclame mi è sembrata molto carina, perché ci mostra come gli stessi nomi che in genere associamo a naftalinate iconografie sono agevolmente portati da gente comune attuale.

Tra l’altro sono ben accompagnati in Italia da altri sconosciuti illustri omonimi o quasi ( tratti dal sito nomix):

Giuseppe GARIBALDI (abita in Via Unità d'Italia)
Garibaldi MAZZINI
Lucrezia BORGIA
Giulio CESARE
Muzio SCEVOLA
Alessandro MAGNO
Dante ALIGHIERI
Marco POLO
Carlo MAGNO
RE Umberto Primo
RE Carlo Alberto
RE Vittorio Emanuele
Amerigo VESPUCCI
Cristoforo COLOMBO (abita a Genova)
Napoleone BONAPARTE
Galileo GALILEI
Scipione AFRICANO
Guglielmo MARCONI (abita in Via Volta)
Alessandro VOLTA (abita in Via Marconi)
Raffaello SANZIO
Michelangelo BUONARROTI
Tarquinio PRISCO

Beh, che dire? Come diceva Lucano ‘Qui sta l'ombra di un nome glorioso’. E non solo l’ombra.

*La Papera*



8 commenti:

  1. Brava Papera, veramente un post molto interessante, a dirti il vero non lo avevo mai sentito questo racconto, è molto bello leggere delle cose nuove, grazie cara Giraffa e Papera, qui ho sempre da imparare.
    Buona serata amiche.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ma dai!!! Parto dalla fine del post: davvero esiste un alessandro volta che vive a via manzoni???? ahahahahahah da non credere la fantasia dei genitori! :D Curiosissimo lo spot. NOn lo conoscevo proprio e simpatica l'idea di reclutare gli omonimi dei giorni nostri!!! Ciao cara!

    RispondiElimina
  3. Bravissima! e bravi i pubblicitari che hanno avuto un'idea originale.....cosa che non è certamente accaduta ai genitori di quelle persone,,pfui! io con un cognome noto, cercherei per mio figlio un nome diverso...in fondo il nome si porta dietro per tutta la vita. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ho visto la pubblicità al link che hai indicato e devo dire che è proprio carina! Mi fa pensare al bisogno che abbiamo di sentirci un po'..."cagati" come si dice a Milano. Credo che oggi, sentirsi importanti voglia dire avere l'impressione di essere ascoltati e consigliati nel modo giusto. In questo senso, la pubblicità ha centrato in pieno uno dei bisogni del nostro tempo.

    RispondiElimina
  5. La gioia di Cristo risorto scenda nel tuo cuore donandoti pace e serenità. Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che buffo!
    Cara Giraffa e cara Papera, vi lascio un grande bacione e auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. Molto interessante.
    Fortissimo il Garibaldi che abita in via Unità d'Italia.

    RispondiElimina
  8. auhhahuahuahuhua ma poverini certiiiii....i genitori sn stati proprio dei burloni!!!Io nn vorrei mai chiamarmi come un personaggio celebre!!Come fa poi uno a chimarsi Tarquinio?ahuhuahuahu
    bellissimo post :)

    RispondiElimina