lunedì 4 aprile 2011

Dal rullo di tamburi al silenzio

Oggi vi parlo di uno spot molto particolare.  Quale? Vi do qualche indizio.
La pubblicità inizia con un’atmosfera inizialmente “silenziosa” e di attesa ma che diviene pian piano sempre più “sonora” per divenire al termine dello spot, nuovamente “silenziosa”.
 La prima inquadratura mostra una ragazza che si appresta a suonare la batteria, quindi altri  batteristi  (adulti, bambini, uomini, donne di diverse etnie) ed alcuni volti celebri nel mondo delle percussioni  in altrettante sale vuote sul punto di iniziare a suonare.
Mentre il ritmo delle inquadrature diviene sempre più incalzante, si ode un rullo di tamburi sempre più forte. Dalla figura intera si passa così alla panoramica e si vede tanti batteristi intenti a suonare in un prato. Dalla stasi al movimento.  Nella sequenza successiva una banda con tamburi e gran cassa avanza direttamente verso lo spettatore. Il montaggio delle immagini giunge al primo piano ed al dettaglio. Il climax crescente è sempre più concitato. I batteristi suonano sempre più velocemente finchè...si sente il suono dei piatti e sorpresa…la situazione muta notevolmente. Due mani tambureggiano sullo sterzo e poi, inaspettatamente,  silenzio. Si arriva così al claim (promessa principale fatta al consumatore) della campagna pubblicitaria “rivoluzione silenziosa” . La seconda parte dello spot è girata in un’atmosfera di silenzio surreale. Il montaggio  esibisce solo ora il prodotto reclamizzato, un’automobile,  ed appare lo slogan: “start the quiet revolution”. L’auto attraversa vari luoghi (città, strade, ponti) senza produrre nessun rumore. Passa anche davanti ad un negozio di strumenti musicali e dalla vetrina si intravede una batteria. Si giunge così dalla panoramica al dettaglio e si visualizzano gli interni dell’autovettura infine, sempre in silenzio, si ritorna alla figura intera per lasciare l’ultima inquadratura ad un batterista che colpisce un tamburo.
Il target di riferimento dello spot è  un pubblico giovane e ricercato. Un segmento di mercato dinamico ed attento.  
A me è piaciuto molto il contrasto tra la musica ed il silenzio così come il linguaggio veicolato dalle inquadrature.
E voi cosa ne pensate?

@La Giraffa@

7 commenti:

  1. Da quando ti seguo vedo le pubblicità sotto un'altra prospettiva.....sono più attenta e, se prima giravo canale, ora sono alla ricerca della pubblicita perfetta.
    Così (mi dico) lo comunicherò al mio blog preferito!!!

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  2. ieri mentre guardavo la tv mi sei venuta in mente tu....fa anche rima! ;-P
    Hai visto lo spot della Clio che stanno mandando in onda in questi giorni? Che ne pensi? Io credo sia assolutamente antieducativo e segno della cultura del tempo in cui viviamo...mi farebbe piacere sapere un tuo parere!
    ciao ciao e a presto!

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  3. Grazie della tua gradita visita nel mio blog.
    Tomaso

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  4. ma sai che questo spot non lo conoscevo proprio? Infatti mentre leggevo la tua descrizione non riuscivo a focalizzare la pubblicità: è veramente ben fatta, il contrasto tra le batterie e poi il silenzio è davvero geniale! P.S. e a dirtela tutta, mi piace pure la macchina!!!:P

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  5. Ciao giraffa! Non avevo visto questo spot ma hai ragione è molto bello, è incredibile quanti dettagli e messaggi ci fai scoprire negli spot. Un carissimo saluto!

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  6. mi state condizionando
    quando vedo gli spot in tv sono piu' attento e cerco di dare un significato che va al di la del prodotto
    Mi sa che mi sto guastando?!
    che dite?
    buona serata Michele pianetatempolibero

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  7. Certe pubblicità sono dei veri e proprio gioielli, fatti con uno studio al millimetro!

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