domenica 20 marzo 2011

La Gioconda dal parrucchiere ?!?

I festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia non si esauriscono con il 17 marzo 2011. Neppure nelle pubblicità.

Questa che propongo oggi è una campagna affissioni e tv che prende spunto proprio dalle celebrazioni del Centocinquantenario. Gli spot in questione riguardano il marca di una famosa acqua effervescente, non liscia gassata. Ed è proprio da qui che nasce l’idea della giusta ‘via di mezzo’, perseguita dall’acqua come dall’Italia, espressa mediante metafore divertenti.

La prima reclame, ad esempio, mostra la bandiera italiana, non liscia, e quindi senza vento, non gassata, e quindi svolazzante, ma delicatamente ondeggiante. http://www.youtube.com/watch?v=k4XAQaRcS2I&feature=related

L’espressione figurata diventa ancora più gustosa quando ‘liscia o gassata’ è la pettinatura di un nostro celebre simbolo, come Garibaldi o ‘la Gioconda’, che mostrano le loro chiome (ed eventuali barbe) lisce, ricce e permanentate, ricostruendo con l’ultima immagine il loro aspetto tradizionale. Beh, se non altro non sono i soliti testimonial anche se ‘volti noti’.



Dove è possibile, per ricordare ancora una volta il richiamo patriottico, sono utilizzate unicamente linee rosse e verdi su sfondo bianco, mentre la brillantezza cristallina della musica di sottofondo fa pensare ad un movimento a ritmo di arabeschi che si attorciglino e si distendano.

La campagna tv, realizzata dalla società italiana di visual branding e design Frame by Frame, è in onda sulle reti nazionali, satellitari e digitali. La campagna affissioni, ideata invece da Walk In, apparirà nelle strade delle città di Milano, Roma, Napoli, Bari, Caserta e Salerno.
*La Papera*

8 commenti:

  1. ciao...non so mai se chiamarti papera o giraffa, ma dove le trovi tutte queste pubblicità che io non vedo mai? complimenti per la ricerca. Bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao *Papera*!La pubblicità dell'acqua, finalmente, me la ricordo anch'io! E ricordo che mi era piaciuta parecchio. L'idea mi era sembrtata subito simpaticissima, perfetta nella sua immediatezza e semplicità. Il tuo blog è sicuramente unico e i tuoi articoli sempre precisi e ricchi d' informazioni.
    ps
    Ti ringrazio per i tuoi commenti gentili e affettuosi al mio lavoro. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ciao passavo di qui
    Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  4. Uh, quella con Gioconda non l'avevo vista ancora... simpatica.

    Abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Le ho viste tutte queste pubblicità pur essendo distratta ma hanno catturato la mia attenzione positivamente.
    E' bello leggere questi tuoi post molto particolari.
    Grazie per la visita e buona settimana

    Gabriella

    RispondiElimina
  6. Grazie delle tue spegiegazione che ci fanno vedere quante cose mi scappano. Felice primavere per te papera!

    RispondiElimina
  7. vedi? Questi mini spot mi erano sfuggiti! Ma che brava :)

    RispondiElimina
  8. Ma...l'hai disegnato tu il tuo avatar? :D

    RispondiElimina