venerdì 20 maggio 2011

I cart(ell)oni animati?

Salve a tutti!
Oggi ci divertiamo un po’. Ho girovagato nel web e ho trovato per voi una serie di cartelloni pubblicitari piuttosto fantasiosi, che vanno ben oltre i clichè dei manifesti nostrani e soprattutto riescono effettivamente a colpire e strapparci un sorriso, senza ricorrere ai soliti trucchetti stereotipati da B-movie.E se la fantasia c’è, internet diventa una vetrina gratuita dove la pubblicità creativa riesce a farsi scoprire e a farsi apprezzare. Ma veniamo al dunque. Che ne dite di queste:

…da mordere!


Un po’ di contrappeso servirebbe!


Fame?


Ops! Si sta rovesciando tutto!



Lametta tosaerba?




E per finire cosa c’è di meglio per pubblicizzare della pittura che dipingere il cielo?




Infine voglio ringraziare ancora una volta chi ha partecipato al 1°quiz della Papera e assicuro a chi, come Luca e Sabrina, voleva sapere se ce ne sarebbero stati altri, che ci sarà un altro appuntamento fra qualche settimana…
Buon weekend a tutti!

*La Papera*

mercoledì 11 maggio 2011

I vincitori del primo quiz della Papera!

3…2…1…arrivo!

Finalmente ecco a voi i nomi vincitori del primo quiz della papera!:
Gabriella  (9/10)
ritaugolini (9/10)
Gianni (8/10)
Un ringraziamento anche a Pia (9/10 alla fiducia…!)

Le risposte esatte erano:

- ALTISSIMA, PURISSIMA, Lievissima 
- Rio Mare, COSI’ TENERO CHE SI TAGLIA CON UN GRISSINO.
- Tè Infrè.E’ BUONO QUI, E’ BUONO QUI.
- COSA VUOI DI PIU’ DALLA VITA?Un Lucano! (Amaro Lucano)
- Malizia, PROFUMO DI INTESA
-NO Martini NO PARTY!
-GIA’ FATTO? PER FORTUNA CHE C’E’ Pic! (Pic Indolor)
-SE C’E’ LA GOCCIA, E’ Gim! (Gim Invernizzi)
-Galbani, VUOL DIRE FIDUCIA!
-O COSI’ O Pomì!



Anche se chi ha risposto Ketodol invece che the Infrè per lo slogan ‘E’ buono qui, è buono qui’, non ha sbagliato completamente, infatti lo slogan del Ketodol è ‘Toglie il disturbo qui, e non disturba qui’, (http://www.youtube.com/watch?v=_Z0xx3Xhh60 ) è interessante vedere come la pubblicità di un farmaco e quella di una bevanda utilizzino gli stessi gesti ( o quasi, bocca/testa, stomaco/testa ) e quasi le stesse parole…in realtà lo slogan del the è stato anche l’unico sbagliato da tutti, chissà perché…

Ma ora ecco i premi:

- per Gabriella:

 -per Pia
 - per Rita:

- per Turista di Mestiere:
 - Per Gianni:


Grazie a tutti di aver partecipato, spero vi siate divertiti. A presto dalla Papera!!!

domenica 1 maggio 2011

Primo quiz della Papera!

Oggi vi propongo un giochetto facile- facile. Mi è venuto in mente quando ho pronunciato una frase da claim pubblicitario senza rendermene conto. E’ strano come gli spot entrano, anche senza volere, nel nostro cervello e rimangono lì latenti e, quando meno te lo aspetti saltano fuori in quattr’e quattr’otto!
Parlerò quindi di claim, ossia promessa principale fatta al consumatore in campagna di comunicazione e anche di veri e propri slogan, piccole frasi create per colpire ed attirare l’attenzione dei potenziali clienti.




Ma veniamo al dunque. Vi spiego il gioco. Vi propongo dieci famosissimi slogan pubblicitari, omettendo ovviamente la marca in oggetto. Vediamo quante ve ne ricordate! (P.s. Non barate usando internet per la ricerca, mi raccomando…tanto vi guardo, lo sapete! ;P )




Pronti? Via!

- ALTISSIMA, PURISSIMA, ……………
- …………..COSI’ TENERO CHE SI TAGLIA CON UN GRISSINO.
- …………..E’ BUONO QUI, E’ BUONO QUI.
- COSA VUOI DI PIU’ DALLA VITA?...............
- …………..PROFUMO DI INTESA
-NO ………., NO PARTY!
-GIA’ FATTO? PER FORTUNA CHE C’E’……
-SE C’E’ LA GOCCIA, E’……………..
-…………………….VUOL DIRE FIDUCIA!
-O COSI’ O ………………


Nel prossimo post pubblicherò le soluzioni e i nomi di chi ha correttamente risposto a più slogan!
I migliori riceveranno il premio ‘1°QUIZ DELLA PAPERA’!

Buona fortuna!!!